I.P.C.O.S. Interventi di Psicologia e Consulenza Organizzativa e Sociale S.r.l.

MISSION


Teambuilding

Psicoterapia

Sviluppo Organizzativo

Formazione Manageriale

Ricerca Sociale

Laboratorio per lo Sviluppo di Giovani Consulenti

Training Formatori



Home

TEAMS
Teams, nella sua forma originaria è un esercizio che, attraverso una semplice distribuzione e negoziazione di tessere (simili a carte da gioco), permette di descrivere tratti comportamentali tipici di otto ruoli leader ideali individuabili in un team ottimale. Il gioco, ideato da S.Platt (Teams –Gower Publishing Company – 1968; tradotto ed adattato al contesto italiano da L.Lazzari), si è andato progressivamente evolvendo fino a divenire uno strumento utile per l’individuazione dei tasselli che possono comporre un team ottimale.
Oltre che ad essere un gioco interattivo per la definizione dei ruoli nelle squadre, Teams può essere un’utile mappa per l’individuazione dei comportamenti tipici dei membri di un gruppo di lavoro e degli stili di ruolo più utilizzati.
Nello schema successivo sono riportate le alleanze dinamiche che sostengono la rete di relazione tra i vari ruoli ideali. Per comprendere a quale tipo di ruolo leader ciascuno si avvicina, è possibile cliccare su ciascun simbolo (che sincretizza le principali caratteristiche, così come illustrato nel libro, L.Lazzari - Strumenti, tecniche ed esercizi di teambuilding, Franco Angeli, 2004) e leggere i comportamenti fondamentali che descrivono ciascun ruolo.